sabato, ottobre 03, 2009

Il segreto dell'insuccesso

"Americani"
(tit. or. "Glengarry Glen Ross")

Regia di James Foley, scritto da David Mamet, USA, 1992.

Due giorni di lavoro presso un'agenzia immobiliare, durante i quali lo sparuto manipolo di venditori si trova a fronteggiare paure, problemi personali, ripicche tra colleghi, ipocrisie, l'angoscia di un mercato in forte crisi e lo spettro del licenziamento per chi non raggiungerà gli obiettivi prefissati dai cinici superiori.

Straordinario adattamento cinematografico di una pièce teatrale dello stesso Mamet (che gli è valsa il Premio Pulitzer), che spinge al parossismo e prende di mira la folle mistica, tutta americana, del "venditore d'assalto".

Un cast stellare, tutto maschile, che vanta nomi (e volti) veramente degni di nota: Al Pacino, Jack Lemmon, Ed Harris, Alan Arkin, Kevin Spacey, Jonathan Pryce.

Ottimo esempio di film teatrale, con dialoghi sferzanti e dal ritmo incalzante, interpreti in grande forma.
James Foley, regista di provenienza seriale televisiva e videoclippara, firma una elegante regia diligentemente al servizio degli attori.

Una fotografia ammirevole e, ad impreziosire il tutto, una colonna sonora jazz di tutto rispetto, opera di Wayne Shorter.

Semplicemente, un piccolo gioiello di cinema indipendente alla newyorkese.

Curiosa scelta per il titolo italiano, che sembra prendere le distanze da una realtà che non si vorrebbe appartenente al nostro paese, ma che, sappiamo bene, di avere importato già da un pezzo.

Caldamente raccomandato a chi ha apprezzato "The Big Kahuna" (di John Swanbeck, USA, 1999), del quale questo "Americani" sembra essere un nobile precursore ed un'antitesi al tempo stesso!...



Etichette:

1 Comments:

Blogger Seconda serata said...

Al Pacino non ha una grossa parte, ma è stato lo stesso candidato all'Oscar, per l'ennesima volta.
Mi pare di aver anch'io consigliato il film in coppia con The big kahuna.

Sei ufficialmente invitato a votare al Torneo degli Oscar, in cui si danno i premi di “denoaltri” blogger, con le candidature dell’Academy ma anche altre categorie. Il link è questo: http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2009/12/le-nomination-del-1993.html Se vuoi solo dare i voti per questo film, e non partecipare al resto delle votazioni, puoi darmi l'ok commentando qui.

10:47 AM  

Posta un commento

<< Home