martedì, agosto 08, 2006

Docili amenità elettroniche

Jim O'Rourke,"Eureka", 1999.

Sono incappato accidentalmente nella copertina di questo disco qualche tempo fa, il disegno (opera dell'artista nipponica Mimiyo Tomozawa) mi ha subito attratto parecchio. Quando ho indagato sul nome dell'autore del disco ed ho scoperto la sua provenienza artistica, ho subito pensato che avrei trovato qualcosa di più ostico, cupo e dark (nel senso più lato del termine); con mia somma e gradita sorpresa, invece, mi sono trovato davanti ad un disco di ascolto piuttosto "facile" (nell'accezione migliore del termine) e gradevole.
Le reiterazioni ed i campionamenti, hanno un effetto che oserei dire gioioso...
Più in generale mi ricorda qualcosa che ho sentito di Robert Wyatt, solo... più recente e più "pop" (virgolette di rigore); qualche aggraziato ed onirico tocco di chitarra (acustica e non) e sprazzi del Brian Eno più gaudente, il tutto amalgamato in chiave jazz "easy listening".

A quanto pare, questo "Eureka" rappresenta una tappa piuttosto unica nella discografia di un musicista-compositore che non ha temuto di mettere alla prova i propri ascoltatori con sperimentazioni musicali e rumoristiche alquanto estreme... In questo caso O'Rourke non ha temuto di produrre qualcosa di relativamente "popular", anche a costo di non scodellare un disco completamente originale... ma io direi che va bene così: una boccata d'aria ed un po' di relax a beneficio dei padiglioni auricolari, non può che giovare, in questa estate così iperreale!

Ho idea che possa essere una colonna sonora più che adeguata per una tranquilla cenetta a due o per una rilassante chiacchierata distesa... senza dubbio, un locale chic (magari un raffinato design bar) che abbia riguardo per i suoi avventori in cerca di atmosfere suadenti per attuare le proprie tattiche di seduzione, farebbe cosa gradita nel passare qualcosa del genere!...


Tracklist

1. Prelude To 110 Or 120 Women Of The World
2. Ghost Ship In A Storm
3. Movie On The Way Down
4. Please Patronize Our Sponsors
5. Through The Night Softly
6. Something Big
7. Eureka
8. Happy Holidays


Buon ascolto!...



Etichette: